Ecobonus 110%, parte la corsa

  • 1 anno fa
  • 0

cosa si può fare e come si può richiederlo

Il decreto legge 34/2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 maggio.

Si tratta di un testo corposo che rifinanzia molte delle misure del decreto Cura Italia e introduce nuovi interventi per famiglie, lavoratori e aziende per uscire dalla crisi economica scaturita dall’emergenza.

Il superbonus al 110% è indirizzato ai lavori di riqualificazione energetica ed antisismica.

Gli interventi verdi finanziati con il superbonus dovranno garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche, comprovato dal’attestato di prestazione energetica (APE).

La norma prevede la detrazione nella misura del 110% delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 per specifici interventi volti a incrementare l’efficienza energetica degli edifici (ecobonus), la riduzione del rischio sismico (sismabonus) e per interventi connessi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

La “chicca” però è la possibilità di incassare subito il credito di imposta cedendolo alla banca o scontandolo in fattura: lavori senza dare anticipi, paga lo Stato!

Lo sconto fiscale per lavori ammessi all’ecobonus e al sismabonus è riconosciuto anche per gli interventi effettuati sulle “seconde case”, a patto però che non siano villette unifamiliari.

Per scoraggiare i tentativi di frode, i soggetti che rilasceranno attestazioni e asseverazioni infedeli per ecobonus e sismabonus potenziati al 110% rischieranno una sanzione pecuniaria da un minimo di 2mila euro fino a un massimo di 15mila euro per ogni attestazione o asseverazione infedele rilasciata ai cittadini che avviino i lavori di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli edifici.

Contattaci per ogni informazione inerente e per avere una consulenza personalizzata con tecnici abilitati!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare