Come acquistare casa in sicurezza

  • 0

Spesso si sente parlare di quanto sia difficile acquistare la propria casa.

A buona ragione, nella marea di adempimenti e verifiche oggi necessarie, non è per niente facile navigare.

Nel corso degli anni le normative sono cambiate e le maglie del permissivismo edilizio si sono ristrette a tal punto che è quasi imposssibile destreggiarsi da soli. E’ questa la ragione per la quale la maggior parte delle persone intenzionate ad acquistare casa decidono di affidarsi ad una figura professionale che sia in grado di assisterle e consigliarle in maniera personalizzata.

Sul mercato esiste una grande varietà di offerta servizi connessi alla compravendita, a partire dagli studi professionali di geometri/architetti agli avvocati che propongono la loro assistenza.

Quello che è fondamentale per chi acquista è individuare chi è in grado di tutelarlo nel miglior modo possibile, per un compenso congruo.

La mancanza di una conoscenza complessiva di tutte le operazioni richieste nell’acquisto, nei singoli professionisti costituisce un limite tuttavia. Il geometra o l’architetto possono sì verificare la corrispondenza edilizia e catastale dell’immobile ma non dicerto negoziare prezzi e condizioni; l’avvocato può verificare la correttezza dei formulari utilizzati ma non possiede le competenze edilizie e cosi via.

L’agente immobiliare abilitato è l’unico professionista che possiede la conoscenza necessaria a supervisionare l’intero iter dell’acquisto immobiliare.

La sua preparazione consente di fornire a chi acquista:

  • la stima di mercato corretta dell’immobile prescelto
  • utilizzo di moduli aggiornati alla normativa in vigore
  • valutazione della situazione edilizia e catastale
  • consigli personalizzati per qualsiasi problema eventualmente riscontrato
  • gestione preventivi (es. notaio, regolarizzazione edilizia, ecc)
  • tutela contrattuale e degli interessi coinvolti
  • affiancamento in tutte le fasi della compravendita, fino ed oltre al rogito notarile

Avere a fianco qualcuno in grado di supervisionare tutte le operazioni e che possa fornire consigli utili per ogni imprevisto è importante e consente di organizzare al meglio l’acquisto.

Infine, il compenso dell’agente immobiliare è sempre dovuto alla conclusione dell’affare, nella prassi non vengono richiesti anticipi e ciò agevola di molto chi acquista.

Contattaci per ogni informazione inerente e per avere una consulenza personalizzata!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare